Come lavare i maglioni in lavatrice senza rischiare di rovinarli per sempre: gli step da non trascurare per un risultato ok.
Seppur in leggero ritardo, le temperature stanno calando a picco in tutta la penisola. Questo significa soltanto una cosa: è tempo di tirare fuori maglioni e capi d’abbigliamento pesanti dai guardaroba. La lana è uno dei tessuti più utilizzati per proteggersi dal freddo, ma, al contempo, uno dei più delicati da lavare. In molti preferiscono il lavaggio a mano per quanto riguarda i maglioni più delicati, ma anche in questo caso è possibile servirsi della lavatrice.
Inserire i maglioni nel cestello a cuor leggero può rivelarsi un grave errore poiché è bene fare attenzione a diversi particolari prima di azionare l’elettrodomestico. In questo modo eviterai errori e non rischierai di rovinare i tuoi capi, tenendo lontano pericoli come l’infeltrimento e la deformazione delle fibre della lana. Ecco gli step da seguire per lavare al meglio i tuoi capi in lana senza arrecare ad essi alcun danno.
I maglioni e, in generale, i capi in lana meritano una particolare attenzione durante il lavaggio. La lavatrice rappresenta una soluzione rischiosa, ma non è sempre possibile lavare i panni a mano, soprattutto per mancanza di tempo. La buona notizia è che, anche per i maglioni di lana, è possibile servirsi della lavatrice, ma con i dovuti accorgimenti. La regola numero uno è quella di selezionare il programma adatto, così da non rischiare di danneggiare in alcun modo il capo.
Molte lavatrici moderne presentano il ciclo dedicato specificatamente alla Lana, ma, in alternativa, andrà benissimo selezionare un programma per Delicati. In questo modo, il lavaggio avverrà a temperature basse (in genere 30 gradi), ideali per i tessuti più sensibili proprio come la lana. Un altro step da non sottovalutare è quello di separare i maglioni in base al colore, proprio come si fa col resto dei capi, per evitare scolorimenti o perdite di pelucchi. Infine, tra i più grandi nemici della lana c’è la Centrifuga, soprattutto quella più potente, caratterizzata da 800 giri in su. Il consiglio è evitare totalmente la centrifuga in lavatrice: dopo il lavaggio, procedere tamponando i pullover con un’asciugamano asciutta, così da rimuovere l’acqua in eccesso. Segui questi piccoli consigli e i tuoi maglioni risulteranno puliti, profumati e per niente deformati.
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la sanità, aiutando i pazienti a informarsi e prepararsi per le…
Meta cerca di ripulire il proprio social di punta da post spazzatura e da account…
Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…
C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…
Scopri come il caffè viene servito in modo insolito in tutto il mondo, dalle ricette…
L'allontanamento (presunto) di Mara Venier dalla Rai ha causato una lotta intestina tra aziende di…