Eredit%C3%A0%2C+quanti+soldi+servono+per+fare+un+testamento+presso+un+notaio%3F
istitutonervilentiniit
/2024/11/21/eredita-quanti-soldi-servono-per-fare-un-testamento-presso-un-notaio/amp/
Eredit%C3%A0%2C+quanti+soldi+servono+per+fare+un+testamento+presso+un+notaio%3F
istitutonervilentiniit
/2024/11/21/eredita-quanti-soldi-servono-per-fare-un-testamento-presso-un-notaio/amp/
Economia e Finanza

Eredità, quanti soldi servono per fare un testamento presso un notaio?

Eredità, non tutti sanno quanto costa fare testamento presso un notaio: la cifra può variare a seconda dei casi e di alcuni fattori. 

Ogni persona in qualsiasi momento della sua vita può decidere di scrivere testamento, in modo tale da lasciare i propri averi a chi desidera. Bisogna tuttavia precisare che gli articoli 536 e seguenti del Codice Civile riconoscono a favore di determinati soggetti il diritto ad una quota minima sul patrimonio del defunto, la cosiddetta quota di legittima.

Eredità, quanti soldi servono per fare un testamento presso un notaio? Istitutonervilentini.it

La parte di patrimonio non compresa nella quota di legittima è detta quota disponibile; di tale quota il testatore può liberamente disporre. In altre parole, gli eredi legittimi del testatore non possono essere esclusi dall’eredità, malgrado le sue volontà.

Si ricorda, inoltre, che perché un testamento sia considerato valido deve presentare tre elementi: olografia (scrittura da parte del testatore), data e sottoscrizione. Ma al di là dei tecnicismi, quanto costa fare testamento da un notaio?

Quando costa fare un testamento presso un notaio?

Il costo per redigere un testamento dal notaio in Italia può variare a seconda del tipo di testamento e di altri fattori specifici, come ad esempio la regione in cui il notaio esercita. Per non avere brutte sorprese è meglio informarsi in anticipo e confrontare molteplici preventivi. Tuttavia, si può fare grossomodo riferimento alle seguenti tariffe:

Quando costa fare un testamento presso un notaio? Istitutonervilentini.it
  • Olografo: è un testamento scritto a mano dal testatore, datato e firmato. Redigerlo è ovviamente gratuito, ma per garantirne la conservazione e l’integrità, è consigliato depositarlo presso un notaio al costo di 100-300 euro.
  • Pubblico: è redatto dal notaio secondo le volontà del testatore, in presenza di due testimoni. In tal caso il costo aumenta perché tiene conto dell’onorario del notaio che può aggirarsi per questo servizio fra i 1.000 e i 2.000 euro, a seconda della complessità delle disposizioni e del patrimonio del testatore.
  • Segreto: il testatore consegna al notaio un documento sigillato contenente le sue volontà, alla presenza di due testimoni. Il costo di solito è più basso rispetto a quello del testamento pubblico, poiché il notaio è coinvolto in misura minore. Ci si aggira quindi tra i 500 e i 1.500 euro.

Per scrivere testamento, in modo tale da evitare contestazioni future, è inoltre possibile avvalersi anche dell’aiuto di un altro professionista: l’avvocato. Per questo tipo di consulenza si andrà a spendere una cifra compresa fra i 500 e i 2.000 euro, in base all’onorario del legale e alla complessità del caso. Non bisogna infine dimenticare che dopo il decesso del testatore, la pubblicazione del testamento comporta ulteriori costi, che possono variare a seconda del valore e della natura dei beni ereditati.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

L’intelligenza artificiale trasforma la medicina: il nuovo ruolo dell’Ai tra medico e paziente

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la sanità, aiutando i pazienti a informarsi e prepararsi per le…

2 giorni ago

Meta, è lotta aperta agli utenti “somari”: d’ora in poi questi post sono penalizzati su Facebook

Meta cerca di ripulire il proprio social di punta da post spazzatura e da account…

3 giorni ago

Ex gieffina volta pagina dopo l’amore nella casa: clamoroso colpo di scena, lui è famosissimo

Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…

3 giorni ago

Disinstalla subito questa funzione su Instagram: la tua privacy non è un optional!

C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…

3 giorni ago

Caffè nel mondo: 5 modi bizzarri in cui lo servono all’estero

Scopri come il caffè viene servito in modo insolito in tutto il mondo, dalle ricette…

1 settimana ago

Mara Venier, tutti litigano per lei: un importante conduttore la vuole nel suo format

L'allontanamento (presunto) di Mara Venier dalla Rai ha causato una lotta intestina tra aziende di…

1 settimana ago