La frutta è piena di pesticidi. Per salvaguardare la propria salute, è importante saperne riconoscere la presenza: ecco come fare.
I pesticidi sono stati formulati con uno scopo ben preciso. Si tratta di sostanze chimiche in grado di proteggere le coltivazioni. Sono efficaci contro tutti quegli insetti, parassiti e funghi che, se lasciati indisturbati, potrebbero distruggere l’intero raccolto. Dal punto di vista della salute, però, possono portare a gravi conseguenze.
La loro presenza, infatti, rischia di danneggiare le cellule dell’organismo e di favorire l’insorgenza di determinate malattie. Per questo motivo, quando si compra la frutta al supermercato o si acquista dai coltivatori locali, è fondamentale compiere alcune azioni. Esse consentono di individuare la presenza dei pesticidi.
La frutta va benissimo alla salute. Apporta nutrienti essenziali per il funzionamento degli organi e per la crescita dei più piccoli. La presenza di pesticidi, tuttavia, può entrare in contrasto con i numerosi vantaggi. Il sistema nervoso, il sistema riproduttivo e il fegato sono le parti del corpo più a rischio. Ovviamente, non basterà un solo frutto contaminato per causare problemi. È la routine a essere dannosa.
Le persone, spesso, sono attratte dalla frutta sbagliata. Optano per i prodotti più belli dal punto di vista estetico e per quelli che non presentano alcun residuo di terra. Si sentono più tranquille perché credono di fare la cosa giusta. Le cose, però, stanno diversamente. Per fortuna ci sono dei modi per indagare sulla presenza o meno dei pesticidi.
Queste tecniche consentono di farsi un’idea più precisa di cosa si sta mangiando. Non sempre si possono mettere tutte in pratica, però, è fondamentale sapere come agire per tutelare la propria salute:
Utilizzare i social? Sì, ma prestando molta attenzione, tutto quello che c’è da sapere in…
Devi andare ad un matrimonio ma non sai cosa indossare? Ecco gli abiti più chic…
Se i chili da perdere non sono molti, non è indispensabile seguire una dieta vera…
L'esenzione delle tasse universitarie è valida anche negli Atenei telematici a condizione che gli studenti…
Hai ospiti a cena e non sai come organizzare la tua tavola? Ecco i segreti…
Tante persone sanno bene cosa significhi ritrovarsi in una famiglia allargata, gestirla non è semplice,…