Debiti+condominiali%3A+cosa+si+rischia+e+da+quale+cifra+preoccuparsi+davvero
istitutonervilentiniit
/2024/12/09/debiti-condominiali-cosa-si-rischia-e-da-quale-cifra-preoccuparsi-davvero/amp/
Debiti+condominiali%3A+cosa+si+rischia+e+da+quale+cifra+preoccuparsi+davvero
istitutonervilentiniit
/2024/12/09/debiti-condominiali-cosa-si-rischia-e-da-quale-cifra-preoccuparsi-davvero/amp/
Economia e Finanza

Debiti condominiali: cosa si rischia e da quale cifra preoccuparsi davvero

Che cosa succede in caso di debiti condominiali, le conseguenze del mancato pagamento delle quote dovute.

All’interno del condominio la convivenza e la gestione delle parti comuni sono regolate da un regolamento interno. Questo stabilisce alcune delle norme di comportamento dei vari condomini. Tra i vari aspetti da considerare vi è anche quello finanziario, in particolare per quanto riguarda le spese comuni e l’emolumento dell’amministratore.

Debiti condominiali: cosa si rischia e da quale cifra preoccuparsi davvero – istitutonervilentini.it

I condomini, infatti, sono tenuti periodicamente a versare delle quote definitive dal regolamento interno, in genere sulla base delle tabelle millesimali, destinate proprio a coprire le varie spese che si devono affrontare. Spese che ricordiamo possono essere ordinarie, per esempio quelle relative all’illuminazione o alla pulizia degli spazi comuni, o straordinarie, per esempio per lavori di rifacimento della facciata. Ma cosa succede se non si pagano le quote condominiali?

Debito condominiale, quali sono i rischi

L’omesso versamento delle quote condominiali può avere diversi effetti pratici e legali dei quali occorre tener conto. Nel dettaglio le conseguenze coinvolgono vari aspetti, dalla responsabilità solidale alle azioni legali e quindi non vanno sottovalutate.

Innanzitutto si deve tenere presente che non pagare le quote comporta un debito nei confronti del condominio stesso, con un un capitale da pagare, pari alle somme non versate. A cui si devono aggiungere degli interessi di mora per ogni giorno di ritardo. Questo significa che l’ammontare del debito cresce con il trascorrere del tempo e può aumentare in modo significativo.

Altra conseguenza del mancato pagamento sono le azioni legali che genera. L’amministratore condominiale è tenuto per legge ad agire contro gli inadempienti, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale con il bilancio, salvo non ci sia una diversa indicazione dell’assemblea. In una situazione del genere dopo solleciti bonari, si può arrivare a un’ingiunzione di pagamento e in caso di ulteriore ritardo nel pagamento nel pignoramento dei beni del debitore.

Debito condominiale, quali sono i rischi – istitutonervilentini.it

Va poi considerato che i creditori possono agire contro tutto il condominio per recuperare quanto loro spettante. Infatti i condomini sono considerati responsabili in solido. Questo significa che se un condominio non paga la quota per coprire una spesa con un fornitore, gli altri condomini potrebbero essere obbligati a pagare il debito e successivamente poi rivalersi sul moroso.

Infine l’amministratore potrebbe interdire il moroso dall’accesso a servizi comuni come l’ascensore o la portineria fino al versamento delle quote spettanti. Non si possono però sospendere i servizi essenziali come acqua, luce e riscaldamento come stabilito dalla legge.

Per concludere si può aggiungere che nonostante tutte le conseguenze descritte non esiste una soglia oltre la quale partono le azioni legali. Infatti basta una quota condominiale non pagata per far scattare l’intervento dell’amministratore, anche nella pratica si tende ad aspettare che il debito diventi rilevante.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale trasforma la medicina: il nuovo ruolo dell’Ai tra medico e paziente

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la sanità, aiutando i pazienti a informarsi e prepararsi per le…

1 giorno ago

Meta, è lotta aperta agli utenti “somari”: d’ora in poi questi post sono penalizzati su Facebook

Meta cerca di ripulire il proprio social di punta da post spazzatura e da account…

1 giorno ago

Ex gieffina volta pagina dopo l’amore nella casa: clamoroso colpo di scena, lui è famosissimo

Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…

2 giorni ago

Disinstalla subito questa funzione su Instagram: la tua privacy non è un optional!

C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…

2 giorni ago

Caffè nel mondo: 5 modi bizzarri in cui lo servono all’estero

Scopri come il caffè viene servito in modo insolito in tutto il mondo, dalle ricette…

1 settimana ago

Mara Venier, tutti litigano per lei: un importante conduttore la vuole nel suo format

L'allontanamento (presunto) di Mara Venier dalla Rai ha causato una lotta intestina tra aziende di…

1 settimana ago