Prendi+la+tua+mano+e+%26%238216%3Bpremi%26%238217%3B+in+questi+punti+precisi%3A+pochi+secondi+e+troverai+subito+dei+miglioramenti
istitutonervilentiniit
/2024/12/11/prendi-la-tua-mano-e-premi-in-questi-punti-precisi-pochi-secondi-e-troverai-subito-dei-miglioramenti/amp/
Prendi+la+tua+mano+e+%26%238216%3Bpremi%26%238217%3B+in+questi+punti+precisi%3A+pochi+secondi+e+troverai+subito+dei+miglioramenti
istitutonervilentiniit
/2024/12/11/prendi-la-tua-mano-e-premi-in-questi-punti-precisi-pochi-secondi-e-troverai-subito-dei-miglioramenti/amp/
Categories: Attualitá

Prendi la tua mano e ‘premi’ in questi punti precisi: pochi secondi e troverai subito dei miglioramenti

Se hai un malessere o dei disturbi per avere sollievo ti basta aprire il palmo della mano e premere su dei punti precisi.

Non è raro avere delle giornate in cui non siamo al massimo della forma, e quando arriva la sera diventa difficile riuscire a riposare. Se si hanno disturbi o dolori infatti il sonno tarda ad arrivare, il che può peggiorare le nostre condizioni fisiche già non ottimali. In questi casi molti sfruttano una pratica di medicina alternativa particolare, nota come riflessologia.

Prendi la tua mano e ‘premi’ in questi punti precisi: pochi secondi e troverai subito dei miglioramenti. – (istitutonervilentini.it)

Il principio su cui si basa prevede che applicando pressione in zone specifiche  del corpo si possa agire sui diversi organi. Si parla per la precisione di “punti riflessi”, che secondo chi svolge i trattamenti sono delle proiezioni degli organi interni. Un modo per curarli che non richiede né incisioni né medicinali, ma solo un massaggio praticato a livello esterno.

Non è facile definire quando sia nata davvero la riflessologia, ma si sa che già gli antichi Egizi adottavano una pratica simile. Oggi è nota anche come “terapia zonale”, secondo la definizione data da un medico americano che la riprese a inizio ‘900. A seconda della tipologia di trattamento si possono sfruttare a questo scopo le orecchie, i piedi o il palmo delle mani.

Come alleviare i dolori massaggiando il palmo della mano

Uno dei disturbi con cui si ha di più a che fare dopo una giornata frenetica è il mal di testa. Non solo provoca disagio e rende difficile concentrarsi mentre si lavora, ma interferisce anche con il riposo. Per alleviarlo puoi provare a premere sulla punta del pollice, dove terminano i nervi diretti alle tempie. Basta usare la punta dell’indice, senza fare troppa pressione.

Come alleviare i dolori massaggiando il palmo della mano. – (istitutonervilentini.it)

Quando il cerchio alla testa ti rende difficile addormentarti puoi premere al centro del pollice. Qui si trova il punto riflesso dell’ipofisi, la parte del cervello che regola il ciclo del sonno rilasciando la melatonina. Per rilassarsi basta applicare pressione per circa mezzo minuto su entrambi i pollici, ma se il problema persiste conviene ripetere il massaggio più volte al giorno.

Se invece si percepisce una certa rigidità a livello del collo o alla schiena la riflessologia consiglia di massaggiare la zona centrale del polso. Per un risultato migliore bisogna farlo su entrambe le mani, continuando fino a che non si inizia a percepire un po’ di sollievo. Pare anche che premendo sulla punta delle dita si possano anche attenuare i sintomi dell’influenza.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Stare troppo sui social ti costa il licenziamento anche se non sei al lavoro “E’ un dramma anche per te”

Utilizzare i social? Sì, ma prestando molta attenzione, tutto quello che c’è da sapere in…

6 giorni ago

Hai ricevuto l’invito ad un matrimonio? Ecco gli abiti più chic e low cost da indossare

Devi andare ad un matrimonio ma non sai cosa indossare? Ecco gli abiti più chic…

6 giorni ago

Dimagrire senza dieta: con questi piccoli trucchetti perdi peso senza stress

Se i chili da perdere non sono molti, non è indispensabile seguire una dieta vera…

7 giorni ago

Esenzione tasse universitarie, vale anche per gli Atenei telematici: quando la spesa si può azzerare

L'esenzione delle tasse universitarie è valida anche negli Atenei telematici a condizione che gli studenti…

1 settimana ago

Organizza la tua tavola estiva: scopri i segreti per apparecchiare con eleganza e stile

Hai ospiti a cena e non sai come organizzare la tua tavola? Ecco i segreti…

1 settimana ago

Gestire una famiglia allargata non è semplice: i trucchi da seguire per fare in modo che nessuno soffra

Tante persone sanno bene cosa significhi ritrovarsi in una famiglia allargata, gestirla non è semplice,…

1 settimana ago