La automobili a Gpl rappresentano un pericolo a Capodanno tanto da dover parcheggiare l’auto lontano dalle strade pubbliche?
Le auto a Gpl hanno delle valvole di sicurezza che garantiscono il mezzo ma se a Capodanno i fuochi d’artificio o i botti dovessero cadere direttamente sull’anno i danni sarebbero comunque molto gravi.
I Comuni italiani hanno iniziato a emettere le prime ordinanze sui divieti di botti e fuochi d’artificio a Capodanno. Le misure intendono garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica di animali e persone nonché la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città. La mattina del 1° gennaio si fa la conta dei feriti a causa di questa usanza che nasce nell’antichità con la credenza che il forte rumore avrebbe allontanato gli spiriti maligni impedendogli di seguirci fino all’anno nuovo.
Oggi si è capito che fuochi e botti sono una pratica pericolosa e vietata se si utilizzano prodotti illegali altamente dannosi. Eppure abbandonare la tradizione risulta più difficile del previsto. Nemmeno le ordinanze, infatti, riescono a fermare i cittadini desiderosi di iniziare l’anno facendo esplodere fuochi d’artificio e botti di vario genere. L’unico consiglio da dare è di agire in sicurezza facendo attenzione a persone, animali e beni altrui come le auto in strada.
Ad oggi non esiste un divieto che impedisce ai cittadini di parcheggiare l’auto a Gpl sulle strade pubbliche durante le festività e nello specifico durante la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, quando l’anno nuovo sarà festeggiato con botti e fuochi d’artificio. Le autorità locali, però, possono emettere ordinanze specifiche al fine di garantire la sicurezza pubblica sulle strade durante il Capodanno.
Si tratta di restrizioni limitate nel tempo e specifiche per alcune aree più frequentate o in cui il pericolo è maggiore. Alcuni Comuni, dunque, potrebbero adottare misure temporanee con indicazioni sul parcheggio delle auto a Gpl e anche sulla loro circolazione.
Di conseguenza i cittadini dovrebbero informarsi presso la propria amministrazione comunale o consultare il portale ufficiale del Comune di residenza per verificare la presenza di eventuali limitazioni e ordinanze che potrebbero condizionare la scelta del parcheggio dell’auto a Gpl durante la notte di Capodanno 2025.
Qualora non ci siano ordinanze si potrà parcheggiare il mezzo ovunque anche se è preferibile scegliere aree sicure e lontane da possibili esplosioni di botti e fuochi pirotecnici in modo tale da garantire la propria sicurezza, quella degli altri ed evitare danni alla macchina.
Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…
Dopo il precedente addio due ex allievi di Amici sono tornati ad essere una coppia?…
Nuove anticipazioni per le prossime puntate de La Promessa, ecco cosa succede fino al 1°…
Hai appena cominciato una dieta? Ecco tutto quello che devi sapere e perché dovresti evitare…
C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…
Gli animali devono prestare attenzione al peso, tanto quanto gli esseri umani: come far dimagrire…