È stata elaborata, in base agli ultimi dati sull’inflazione, la classifica delle città italiane più care nel 2025: i centri dove i costi sono saliti maggiormente.
Negli ultimi anni il costo della vita è significativamente salito nel nostro Paese. I prezzi al consumo sono, difatti, cresciuti incidendo sul portafoglio delle famiglie italiane che devono sostenere spese mensili sempre più alte.
In alcune zone, secondo le statistiche, questi aumenti sono stati maggiori rispetto a quelli registrati in altre aree. In merito, l’Unione Consumatori ha stilato una classifica delle città della penisola in cui si spende di più. Secondo l’analisi, rispetto allo scorso anno in media nel nostro Paese i prezzi sono saliti dell’1,6%, percentuale che si traduce in una spesa annua maggiore di 526 euro per una famiglia tipo, cifra che sale ad oltre 700 per un nucleo familiare di quattro persone.
L’Unione Consumatori, basandosi sui dati Istat relativi all’inflazione, ha analizzato la crescita dei prezzi al consumo stilando una classifica delle città più care d’Italia. Come abbiamo anticipato, secondo il report elaborato, l’aumento medio rispetto allo scorso anno è pari all’1,6%: in sintesi, una famiglia tipo in media spende in più 526 euro all’anno, mentre un nucleo familiare di quattro componenti ben 716 euro annui.
Per quanto riguarda la classifica delle città più care della penisola, tenendo conto del tasso d’inflazione registrato a maggio su base annuale, secondo l’Unione Consumatori al primo posto si piazza Bolzano con un aumento rispetto all’anno precedente dei prezzi del 2,3% che si traduce in una spesa aggiuntiva annuale di 763 euro a famiglia. Al secondo gradino del podio troviamo Siracusa, dove l’aumento dei prezzi si è attestato al 3% con le famiglie che spendono 695 euro in più in un anno. A chiudere il podio Pistoia con rincari del 2,4% (649 euro in più all’anno).
Al quarto posto si piazza Venezia con un costo della vita più alto del 2,3% rispetto all’anno scorso (645 euro in più all’anno) seguita da Padova con aumenti del 2,2% che si traducono in una spesa aggiuntiva di 606 euro annui. Ad occupare la sesta e la settima posizione rispettivamente Rimini e Belluno con aumenti del 2,1 (578 euro) e del 2,2% (573 euro). Chiudono la top ten Bologna con un costo della vita più alto del 2% ed una spesa aggiuntiva di 560 euro a famiglia, Bergamo con rincari dell’1,8% (544 euro) e Arezzo con aumento del 2% (541 euro).
Come si può notare dalla classifica, i rincari hanno coinvolto zone da Nord a Sud anche se la maggior parte della città inserite nella top ten si trovano nell’Italia settentrionale.
Delusione sul volto di Bianca Guaccero: un altro fallimento, questa volta inaspettato. Periodo d'oro, ormai…
Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…
Dopo il precedente addio due ex allievi di Amici sono tornati ad essere una coppia?…
Nuove anticipazioni per le prossime puntate de La Promessa, ecco cosa succede fino al 1°…
Hai appena cominciato una dieta? Ecco tutto quello che devi sapere e perché dovresti evitare…
C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…