Esenzione+tasse+universitarie%2C+vale+anche+per+gli+Atenei+telematici%3A+quando+la+spesa+si+pu%C3%B2+azzerare
istitutonervilentiniit
/2025/08/03/esenzione-tasse-universitarie-vale-anche-per-gli-atenei-telematici-quando-la-spesa-si-puo-azzerare/amp/
Esenzione+tasse+universitarie%2C+vale+anche+per+gli+Atenei+telematici%3A+quando+la+spesa+si+pu%C3%B2+azzerare
istitutonervilentiniit
/2025/08/03/esenzione-tasse-universitarie-vale-anche-per-gli-atenei-telematici-quando-la-spesa-si-puo-azzerare/amp/
Categories: Attualitá

Esenzione tasse universitarie, vale anche per gli Atenei telematici: quando la spesa si può azzerare

L’esenzione delle tasse universitarie è valida anche negli Atenei telematici a condizione che gli studenti soddisfino alcuni requisiti. 

La necessità o voglia di lavorare dopo il diploma porta sempre più studenti ad iscriversi presso Atenei telematici. I costi sono maggiori rispetto un’Università pubblica ma ci sono casi in cui l’esenzione dal pagamento delle tasse resta valida.

Esenzione tasse universitarie, vale anche per gli Atenei telematici: quando la spesa si può azzerare (Istitutonervilentini.it)

I costi della Laurea online vanno dai 1.500 ai 4 mila euro. Parliamo di Atenei riconosciuti dal MIUR e abilitati al rilascio di titoli equivalenti all’Università tradizionale che sono spesso scelti dagli studenti quando hanno necessità di far coincidere studio e lavoro. Flessibilità nell’accesso, iscrizioni aperte tutto l’anno, materiali sempre disponibili, possibilità di seguire le lezioni in base alle proprie esigenze sono alcuni dei vantaggi degli Atenei telematici.

Gli esami si sostengono principalmente in presenza nelle varie sedi distribuite su tutto il territorio nazionale permettendo una maggiore comodità. Gli studenti possono contare su tutor e supporto costante accelerando, così, il percorso di studi. Tutto questo ha un costo variabile che potrebbe sembrare molto alto ma bisogna tener conto che studiando online non si dovrà affrontare un trasferimento né le spese dei trasporti o del materiale di studio. Quando i costi si possono ridurre o azzerare?

Esenzione tasse universitarie Atenei telematici, ecco quando è concessa

Le Università tradizionali calcolano l’importo delle tasse in base all’ISEE. Gli Atenei Telematici, invece, hanno costi fissi e l’ISEE non ha alcuna importanza. L’importo finale dipende dalla retta annuale del corso di studi scelto, dalle tasse di segreteria, dalla tassa regionale per il diritto allo studio più eventuali tasse di esame.

Esenzione tasse universitarie Atenei telematici, ecco quando è concessa (Istitutonervilentini.it)

Di solito le Università telematiche prevedono dei pacchetti che includono tutte le spese e permettono di dilazionare il pagamento con rate mensili. Possono anche offrire sconti e riduzioni dei costi oppure delle convenzioni che gli Atenei attivano con enti pubblici o privati, aziende e associazioni. Inoltre le spese universitarie si detraggono al 19% nel modello 730.

L’esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie è previsto solo per gli studenti diversamente abili con invalidità oltre il 66%. Ogni singolo Ateneo può, poi, prevedere altre agevolazioni per molte altre categorie di studenti. Prima di compiere una scelta, dunque, ci sono tanti dettagli da approfondire legati ai costi e non solo. Non tutti i corsi di laurea sono disponibili online, prima bisognerà informarsi su quali Università telematiche prevedono il corso scelto poi si potranno chiedere più preventivi e ricordarsi di informarsi su dove dovranno essere sostenuti gli esami in presenza.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale trasforma la medicina: il nuovo ruolo dell’Ai tra medico e paziente

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la sanità, aiutando i pazienti a informarsi e prepararsi per le…

8 ore ago

Meta, è lotta aperta agli utenti “somari”: d’ora in poi questi post sono penalizzati su Facebook

Meta cerca di ripulire il proprio social di punta da post spazzatura e da account…

10 ore ago

Ex gieffina volta pagina dopo l’amore nella casa: clamoroso colpo di scena, lui è famosissimo

Una delle concorrenti più discusse dell'ultima edizione del Grande Fratello ha voltato pagina dopo la…

22 ore ago

Disinstalla subito questa funzione su Instagram: la tua privacy non è un optional!

C'è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed…

22 ore ago

Caffè nel mondo: 5 modi bizzarri in cui lo servono all’estero

Scopri come il caffè viene servito in modo insolito in tutto il mondo, dalle ricette…

1 settimana ago

Mara Venier, tutti litigano per lei: un importante conduttore la vuole nel suo format

L'allontanamento (presunto) di Mara Venier dalla Rai ha causato una lotta intestina tra aziende di…

1 settimana ago