Le vespe hanno preso di mira il tuo giardino ed è difficile stare all’aria aperta così? Ecco come allontanarle con una trappola fai da te, senza ucciderle.
Che fortuna avere un giardino in cui trascorrere le giornate o le serate estive! Se non fosse che le vespe sono sicuramente degli ospiti indesiderati nel nostro spazio verde e ci rendono difficile trascorrere il tempo all’aria aperta, perché sono fastidiose e anche “pericolose”.

La prima cosa che pensiamo quando vediamo una vespa è di ucciderla colpendola con ciò che ci capita a tiro. Ma non sarebbe una soluzione definitiva, e non sarebbe neppure troppo etico. Ecco invece come puoi allontanarle creando una trappola fai da te innocua, senza ucciderle.
Come creare una trappola fai da te per allontanare le vespe dal giardino
Stare in giardino con le vespe che ci gironzolano intorno non è il massimo, specie se stiamo pranzando o ci stiamo rilassando per esempio su una sdraio o sull’amaca. Abbiamo paura che ci pungano e ci facciano del male, e allora come possiamo rimediare?

Non c’è bisogno di ucciderle, possiamo infanti creare una trappola fai da te innocua e ridurre al minimo i pericoli di averle vicino. In estate è molto facile che queste arrivino nel nostro giardino e che possano così anche entrare in casa sfruttando finestre e porte dei balconi aperte. La loro presenza crea disagio perché, se minacciate sono pronte e difendersi, pungendo.
E le loro punture possono essere pericolose soprattutto per le persone allergiche. Ci sono quindi molte trappole fai da te, da creare in casa, innocue, per liberarsi di questo problema. Puoi, per tale scopo, riutilizzare una bottiglia di plastica vuota e metterci dentro dei liquidi dolci o fermentati che possano attirarle all’interno.
Quindi, tagliare la parte superiore di una bottiglia e posizionarla in modo inverso, formando un imbuto. Al suo interno aggiungere una miscela di birra, vino bianco o bibite con un po’ di aceto. Lasciare queste trappole dove in genere ci sono più di frequente le vespe, e aspettare che caschino in questa trappola per poi liberarle altrove, dato che non moriranno.
Ricordarsi però di cambiare regolarmente il contenuto all’interno delle bottiglie. Quindi, non c’è bisogno di uccidere le vespe o usare insetticida costosi, inefficaci e che potrebbero farle morire, quando puoi invece usare delle bottiglie di plastica!