Le macchie rendono antiestetico il tuo WC? Come farle sparire in tempo per evitare le figuracce con gli ospiti a Natale.
Un WC macchiato è davvero antiestetico da vedere ma sopratutto poco invoglia ad essere utilizzato. Per non far sentire in imbarazzo gli ospiti a Natale ed evitare figuracce, è meglio eliminare tutte le macchie dal WC prima del loro arrivo.

Le macchie di solito si formano per via dell’ossidazione del ferro e sono quindi di colore rossastro. Per fortuna si può far tornare il WC bianco come era appena acquistato, eliminandole del tutto. Ma è importante la giusta cura periodica dei sanitari per evitare che le macchie si incrostino e diventino difficili da eliminare.
Per fortuna si possono usare dei rimedi naturali e casalinghi davvero molto portentosi.
I rimedi casalinghi per eliminare le macchie antiestetiche dal WC prima di Natale
Tanti sono gli ingredienti naturali che si hanno già in casa che si possono usare per sbiancare e far tornare come nuovo il WC, eliminando le antiestetiche macchie gialle e rossastre che lo rendono davvero brutto da vedere e da usare.
Fra questi il primo rimedio naturale è l’aceto che ammorbidisce le incrostazioni con la sua acidità e rimuove le macchie di ruggine. Per pulire il WC basterà asciugare la tazza con uno sturalavandino fino ad assorbire tutta l’acqua così l’aceto non si diluirà troppo.
Versare un litro di aceto puro direttamente nella toilette coprendo le macchie di ruggine. In caso, invece, di punti difficili da raggiungere, utilizzare uno straccio imbevuto di aceto e applicarlo direttamente sulle macchie. Lasciar riposare il tutto per almeno 3 ore o per tutta la notte.
Infine strofinare la tazza del water con uno scopino. Ripetere l’operazione fino a quando le macchie non saranno scomparse ed infine tirare lo sciacquone. In alternativa all’aceto si può usare l’acido citrico che è un brillantante e anticalcare naturale.

Versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda, agitare la soluzione per far mescolare gli ingredienti. Versare sulla macchia e lasciare agire per un’ora. Infine strofinare usando una spugna e risciacquare. Un altro ingrediente portentoso da usare è il bicarbonato che è noto per le sue proprietà sbiancanti.
Va immersa una spugna nel bicarbonato e strofinata ripetutamente sulla macchia di ruggine. Ripetere l’operazione fin quando la ruggine non sarà scomparsa e risciacquare. Per eliminare le macchie di ruggine dal WC, si può usare anche il limone con il borace che sono ottimi disinfettanti e sbiancanti.
Basterà versare 50 grammi di polvere di borace in un piccolo recipiente e aggiungere, poi, il succo di limone. Mescolare fino ad ottenere una pastella da applicare sulle macchie e da lasciar agire per circa mezz’ora. Raschiare poi usando una spazzola con le setole dure ed infine risciacquare con acqua.
Non tutti lo sanno ma anche le patate possono rimuovere le macchie dal WC. Basterà pelarne una, tagliarla in due parti e poi usarne una parte come se fosse una spugna proprio da sfregare sulle macchie. Anche le cipolle si possono usare come spugna, aggiungendoci dello zucchero.