L’allontanamento (presunto) di Mara Venier dalla Rai ha causato una lotta intestina tra aziende di produzione: tutti la vogliono.
Mara Venier aspira alla pensione da diversi anni. Inoltre, si vocifera che i rapporti con i vertici del canale pubblico non siano più idilliaci come un tempo. Questo ha dato adito a pensare che il volto storico di Domenica In potrebbe valutare di esplorare nuovi orizzonti.

La conduttrice Rai è molto amata dal pubblico italiano. Pochi personaggi possono affermare con orgoglio di godere del medesimo sentimento di affezione. Le aziende di produzione televisiva sanno bene che dove va lei vanno anche i suoi sostenitori. Questo significa percentuali di share alle stelle.
Mara Venier ‘libera’, vuole contratti non esclusivi
Mara Venier non era presente alla presentazione dei palinsesti Rai. Questo ha confermato, in un certo senso, le indiscrezioni che parlano di ‘maretta’ tra il volto storico di Domenica In e i vertici del canale pubblico. Nelle ultime settimane è emerso chiaramente che la concorrenza stia litigando per garantirsi la presenza esclusiva della conduttrice nei propri programmi. È proprio questo il punto: pare che la diretta interessata voglia togliere la clausola di esclusività e vagare libera per le trasmissioni che più la aggradano.

In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Venier aveva detto di voler “acchiappare tutto quello che arriva”. Ricoprirà il ruolo di ospite speciale negli studi di Tu si que vales! e potrebbe trovarsi al tavolo con Fabio Fazio, come presenza fissa di Che tempo che fa – al pari, quindi, di Luciana Littizzetto. Davide Maggio però è andato oltre, lanciando un’indiscrezione che ha mandato in visibilio l’opinione pubblica.
Sembra che Alfonso Signorini voglia Mara Venier come opinionista del Grande Fratello, al fianco di Simona Ventura. La conduttrice ha già svolto il ruolo di opinionista in un format Mediaset, precisamente L’isola dei Famosi, quando alla guida del programma c’era Alessia Marcuzzi. Mentre la collega è reduce dalla medesima esperienza al fianco di Veronica Gentili. Una coppia così ben assortita sicuramente aiuterebbe il reality ad acquisire nuovamente credibilità.
Ricordiamo infatti che, per quanto la Casa susciti sempre la curiosità dei telespettatori, da tempo si lamenta la degenerazione contenutistica delle dinamiche interne. Lo stesso Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, ha invitato in più di un’occasione – talvolta implicitamente, altre a chiare lettere – il direttore di Chi a selezionare più attentamente i membri del cast. Spesso, infatti, è rimasto deluso.