Hai ospiti a cena e non sai come organizzare la tua tavola? Ecco i segreti per apparecchiare in modo elegante e stupire tutti.
Quando si attendono ospiti in casa per cena, il pensiero corre immediatamente all‘organizzazione della tavola, la quale dovrà rispecchiare il tono della serata e dell’occasione. Anche per le cene più estive, è bene concentrarsi sul modo in cui viene apparecchiata la tavola, la quale dovrà apparire elegante e chic al punto giusto.

Si tratta di una vera e propria tavolozza da organizzare a proprio piacimento, in cui dare libero sfogo allo stile personale e alla creatività di ogni singola casa. Dalla tipologia di piatti scelti, fino ai segna posto, stupire i propri ospiti con una tavola ben apparecchiata rappresenta un must di una cena in casa.
Conquistare i propri commensali, tuttavia, può rivelarsi un gioco più semplice del previsto. Basterà applicare alcuni segreti, pensati per apparecchiare alla perfezione la tavola e invitare degli ospiti a cena all’ultimo secondo, non sarà più un problema.
Apparecchia la tua tavola estiva: i segreti più chic
Uno dei modi per evitare di creare confusione a tavola, consiste nel trovare un unico tema da sviluppare e da seguire in modo coerente. Che sia un colore, un materiale, un luogo, un personaggio o un concetto, ogni elemento sulla tavola dovrà seguire quel macro-tema. Vero protagonista della tavola, un buon servizio piatti può trasformare nettamente l’estetica di una tavola, determinandone l’eleganza. La stagione estiva, inoltre, può rivelarsi un punto di ispirazione per aggiungere colori e tematiche legate al mare.

Per una tavola elegante e armoniosa, tuttavia, è fondamentale non esagerare con accessori e oggetti superflui, i quali potrebbero ridurre l’equilibrio. Meglio optare per pochi elementi, essenziali e un centro tavola, per restituire un tocco di vivacità o creatività al contesto. Combinare praticità e leggerezza, assicurando ad ogni commensale tutto il necessario per condurre il pasto, è la combinazione perfetta per ottenere una tavola vincente.
Anche la tovaglia gioca un ruolo fondamentale nell’organizzazione di una tavola impeccabile. Tela ideale per la propria creazione, la tovaglia dovrà essere scelta in base alla tipologia di piatti e di posate, nonché in relazione all’occasione in cui ci si ritrova. Per i momenti più eleganti, è preferibile optare per una tovaglia dai colori neutri, da impreziosire con un servizio più pregiato e delle posate dal taglio moderno e minimal.