Occhi gonfi e cerchi neri al risveglio? Scopri i rimedi naturali per eliminare le occhiaie in pochi secondi.
Svegliarsi al mattino e ritrovarsi con occhi gonfi, stanchi e quegli antiestetici aloni scuri, rappresenta un’esperienza comune alle persone di ogni età. Uno stile di vista poco equilibrato, una alimentazione priva dei nutrienti essenziali e vizi come alcool e fumo, possono peggiorare o sviluppare il fastidioso nero sotto gli occhi.

Nonostante si tratti di una problematica piuttosto comune e prevalentemente innocua, la presenza persistente delle occhiaie può rivelarsi un campanello d’allarme importante sul proprio stato di salute. La vasodilatazione dei vasi sanguigni sotto l’occhio, difatti, può essere direttamente collegata a molteplici problemi, come la disidratazione o cause allergiche.
Quando le occhiaie sono la conseguenza diretta della mancanza di sonno, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi efficaci fai-da-te, ideali per decongestionare la zona interessata. Con questi semplici trucchi, sarà possibile ottenere un aspetto più fresco in pochi minuti, senza ricorrere a prodotti cosmetici costosi.
Occhiaie ogni mattina? Scopri tutti i rimedi naturali fai-da-te
Nella cura naturale delle proprie occhiaie dalle prime ore del risveglio, i cetrioli rappresentano ancora oggi una delle soluzioni più efficaci e conosciute. La loro azione antinfiammatoria e astringente, permette di stimolare il microcircolo intorno alla zona colpita, aumentando la resistenza capillare e restituendo un aumento del tono venoso. Applicare una fetta di cetriolo fresco al mattino, può rivelarsi una soluzione efficace e decisiva.

Anche il caffè, già utilizzato in molti prodotti cosmetici per le sue proprietà antiedemigene, rappresenta un ottimo rimedio naturale contro occhiaie e borse sotto gli occhi. Basterà unire del caffè all’acqua, creare un impasto denso e applicarlo sotto gli occhi, lasciandolo agire per circa 10-15 minuti. Con le sue proprietà astringenti, il tè può contribuire a migliorare il tono della pelle intorno all’occhio, diminuendo il nero tipico dell’occhiaia.
Per applicare il tè sotto gli occhi, basterà bagnare delle bustine comuni da infusione e applicarle per 15 minuti sotto l’occhio. Le foglie di tè contenute all’interno delle bustine, aiuteranno la zona dell’occhiaia a sgonfiarsi velocemente senza l’ausilio di altri prodotti. Con una azione simile a quella del tè, anche la camomilla può rivelarsi particolarmente utile nella cura delle occhiaie. Applicare una bustina sotto l’occhio, per 10-15 minuti ogni giorno, può risolvere quasi completamente il fastidioso colore scuro.