RAI, torna ‘Rocco Schiavone’: c’è l’annuncio

Sembrava tutto finito, e invece no, la voce dei telespettatori ha avuto la meglio sui diktat della politica, Rocco Schiavone ritorna. Tutti i dettagli della nuova serie

Lo scorso 12 marzo è andata in onda la quarta e ultima puntata dalla serie tv Rocco Schiavone. L’amatissima serie televisiva della RAI giunta alla sesta stagione. Una serie tv che vede come protagonista l’attore romano Marco Giallini e tratta dai romanzi di Antonio Manzini. Dal 2016 ad oggi sono stati 24 gli episodi girati trasmessi sotto la sapiente regia di Michele Soavi, Giulio Manfredonia e Simone Spada.

Rocco Schiavone torna sugli schermi
RAI, torna ‘Rocco Schiavone’: c’è l’annuncio – (Foto x.com/FilmAndArtsBr) – istitutonervilentini.it

Episodi suddivisi in sei stagioni, la prima è datata 2016 e che in meno di un decennio hanno conquistato il cuore, la testa e l’affetto di milioni di fan e appassionati. Una serie che però, a causa, di una serie di polemiche politiche. Alcune, invero, piuttosto singolari, ha rischiato di sparire di scena. Al termine della quarta puntata della sesta stagione, infatti, la sensazione è che si fosse scritta la parola fine sul meraviglioso progetto.

Clamoroso ritorno in RAI, c’è di nuovo Rocco Schiavone

Ma una tantum, la voce e le proteste dei telespettatori, hanno avuto la meglio e la dirigenza della RAI ha deciso che non aveva senso perdere un programma, una serie, un personaggio amatissimi e seguitissimi. Basti pensare che la sesta stagione è partita fortissimo, la prima puntata ha tenuto incollati allo schermo 1.919.000 spettatori con oltre l’11% di share. La media è stata sempre tra 1,7 e 2 milioni di spettatori con punte di tre milioni e share sempre sopra la doppia cifra.

Marco Gialini è di nuovo Rocco Schiavone
Clamoroso ritorno in RAI, c’è di nuovo Rocco Schiavone (Foto x.com/ElioVito) – istitutonervilentini.it

Dati che, ovviamente, si traducono in grandi consensi in termini di raccolta pubblicitaria. Un fattore che, come accennato, ha spinto la RAI a puntare di nuovo sul Commissario romano con un trauma profondo nell’Anima trasferito per lavoro (e missione) ad Aosta.

Ad inizio della primavera del 2026, infatti, tutta la troupe della serie tornerà sul set per girare la settima edizione della serie. Come negli ultimi anni le puntate dovrebbero essere quattro e come sempre vedranno Marco Giallini nel ruolo del commissario Rocco Schiavone.

Ci saranno anche Paolo Bernardini nei panni di Italo Pierron e Claudia Vismara a dare volto e corpo a Caterina Rispo. La notizia riveste il carattere di ufficialità essendo stata annunciata direttamente dalla direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto

Gestione cookie