C’è una funzione che è meglio disinstallare su Instagram per proteggere la propria privacy ed evitare condivisione dei dati.
Mondo digitale e social sono una conquista dell’era moderna utile e pratica ma che nasconde molte insidie specialmente se messa in mano a bambini molto piccoli. Ecco perché oggi – dopo che la diffusione ha raggiunto livelli enormi – si inizia a parlare di limitazioni d’uso e di maggiore attenzione.

I social favoriscono la comunicazione, assertiva e non. Gli haters da tastiera sono il classico esempio di come l’uso dei social network possa essere travisato e utilizzato per sfogare rabbia repressa, frustrazioni e senso di impotenza. Nascosti dietro lo schermo è più facile commentare, giudicare e far emergere la propria cattiveria. Poi ci sono i fruitori che usano i social per mostrare la propria vita a tutti, ma proprio a tutti.
Qui la privacy è l’ultimo dei problemi perché una tale esposizione non può garantire alcuna sicurezza. C’è la scelta di condividere e permettere a chiunque di ottenere informazioni. Poche persone usano i social nel modo più corretto, con consapevolezza e responsabilità per tutelare il benessere proprio e degli altri. Queste persone fanno attenzione a cosa condividono e ci tengono al rispetto della privacy.
Social e privacy, qual è la funzione da disattivare
Tutti i social nelle impostazioni dell’applicazione hanno una sezione dedicata alla privacy e alla sicurezza che pochissimi utenti approfondiscono. Qui, invece, si ha la possibilità di limitare la condivisione di dati e informazioni e aumentare la propria protezione online. La funzione a cui prestare attenzione si trova, ad esempio, entrando su Instagram e cliccando sulle tre linee in alto a destra.

Poi bisognerà selezionare “Centro gestione account” e “Le tue informazioni e autorizzazioni”. A questo punto si dovrà cliccare su “La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta” e su “Attività recente”. Appariranno tutti i siti web che condividono l’attività dell’utente con Instagram. Per tutelarsi si deve selezionare “Disconnetti”, cliccare sui siti sospetti e premere “Continua” – “Conferma per proteggere i tuoi dati”.
Un passaggio fondamentale per evitare che siti sospetti possano leggere informazioni da usare in modo più o meno lecito. Importante è anche la possibilità di rimuovere app e siti web da Instagram per i quali si è effettuato l’accesso. Basterà selezionare le tre lineette, cliccare su “Altro” e “Impostazioni”. Sotto “La tua app e i tuoi contenuti multimediali” si dovrà selezionare “Autorizzazioni del sito web” e cliccare su “App e siti web” – “Attivi/e” e cliccare “Rimuovi” vicino all’app da rimuovere.